IL METODO PILATES
La tecnica del Pilates si sviluppa in una serie di esercizi suddivisi per livelli crescenti di apprendimento dove è d’obbligo la personalizzazione in relazione alle singole esigenze del corpo o del momento. Ecco perché Body Lab lavora solo con piccoli gruppi di allievi. Le attività e le attrezzature sono estremamente versatili e modificabili, in base alla sensibilità ed alle necessità della persona.
I benefici di questa tecnica sono molteplici: una forma generale più tonica, armonica e scattante, migliore postura, articolazioni e apparati muscolari più sciolti. E’ ideale per correggere i difetti posturali dell’adolescenza e per contrastare il potenziale irrigidimento dell’età matura, per potenziare le prestazioni degli sportivi. Perfetta per preparare la donna al parto e per ritrovare l’armonia del proprio corpo dopo la gravidanza. Ideale in ogni fase della vita, perché adattabile ai più precisi bisogni del nostro corpo.
La tecnica Pilates è, inoltre, ottimale nelle attività di riabilitazione motoria post-traumatica e nella rieducazione posturale funzionale, in abbinamento con le indicazioni dell’ortopedico/fisioterapista di riferimento. Infatti il lavoro sinergico dei diversi gruppi muscolari ed il controllo di ogni movimento, conduce alla graduale riduzione di dolori lombari e dorsali ed alla progressiva acquisizione di una maggiore elasticità e tonicità nei movimenti.